Eleanor Beef's profile

Frammenti di un'esoterica visione

Frammenti di un'esoterica visione
 Del collage apprezzo la sua incredibile libertà massima d’espressione senza limiti. Un’artista tramite materiali differenti, siano essi rovinati, grezzi o immacolati, riesce a creare qualcosa di unico e inimitabile, che anche se sottoposto a copiatura, non potrà mai eguagliare l’originale, poiché il collage è l’essenza dei suoi stessi componenti. Di esso ammiro l’idea del singolo frammento che unito ad altri riesce a essere un’unica immagine. In una società dove ogni opera è rappresenta nella sua perfezione e nella sua interezza, il collage si schiera nella parte opposta. Il collage è una tecnica basata sulla composizione decorativa e figurativa, ottenuta accostando elementi differenti nella medesima opera. Partendo da singoli frammenti si può creare un prodotto armonico e artistico. Su queste premesse ho deciso di creare composizioni digitali, ispirandomi ai collage degli artisti d’avanguardia: cubisti, futuristi, dadaisti e surrealisti. Attirata dalla sfera esoterica, mi sono lasciata trascinare fino a creare la mia versione dei ventidue arcani maggiori. A mio avviso i tarocchi si prestano a essere raffigurati mediante il collage, poiché, come esso, sono un insieme di simboli e significati allegorici. Frammenti di un’esoterica visione è il titolo che ho voluto adottare per il mio progetto. La definizione di frammento può essere riassunta in brandello residuo di un’opera più ampia, parte più piccola di un tutto. Frammento di un’esoterica visione rappresenta uno scorcio, tramite collage, delle proprie azioni. Dalla singola lettura di un arcano non è possibile ricavarne una riposta, per poter osservare la propria prospettiva è necessario avere una visone totale mediante più Lame.
I tarocchi:
Il mio progetto consiste nella realizzazione di una serie di tarocchi, nello specifico ventidue arcani maggiori, realizzati attraverso la tecnica del collage. Ho scelto di limitarmi alle ventidue carte principali poiché sono le più pregnanti e significative. Come il collage è un insieme di singoli elementi che vengono assemblati ho deciso di unire varie tecniche artistiche studiate nel mio per- corso di studi in Accademia, ovvero fotografia, grafica, modellazione 3D ed elaborazione dell’immagine. Queste competenze hanno collaborato per generare un’unica immagine con un’unica estetica finale, ottenendo un mio stile personale ma abbracciando comunque ispirazioni apprese nella stesura della tesi.

Packaging
Ho deciso di ideare anche la scatola che andrebbe a custodire il mazzo di tarocchi, pen- sandolo come un possibile prodotto commerciale.

Guida delle carte
Per rendere il progetto il più completo ho voluto realizzare una breve guida per i diversi arcani, strutturandola come un libretto da includere insieme all’acquisto del mazzo di tarocchi, in modo che chiunque possiedi queste specifiche carte ne conosca perfettamente il significato.
Frammenti di un'esoterica visione
Published:

Frammenti di un'esoterica visione

Il mio progetto consiste nella realizzazione di una serie di tarocchi, nello specifico ventidue arcani maggiori, realizzati attraverso la tecnica Read More

Published: